Dire che il webmarketing non e' il "
guadagno online" e' come dire che guidare l'auto è differente dal vedere Roma.
E' lapalissiano che siano due cose differenti:
a) webmarketing = il marketing sul web (e non solo, ma concediamoci pure questa sineddoche e usiamo "web" per indicare tutto quanto si fa online).
Le definizioni del marketing sono tante quanti sono gli autori di marketing. A me piace quella di Levitt che dice "le tecniche per acquisire e mantenere clienti" che mi sembra chiara e onnicomprensiva.
Quindi webmarketing = le tecniche web per acquisire e mantenere clienti
b)
Guadagno online =
guadagnare del denaro su Internet, online.
Si puo'
guadagnare online in moltissimi modi, ma l'essenza e' sempre la stessa: ci deve essere uno che vende una cosa e uno che la compra. E chi la compra deve pensare che cio' che compra vale piu' del denaro che costa.
E' il concetto del
valore espresso da Alex, ma cosi' mi pare piu' chiaro.
Non capisco il motivo di demonizzare il
guadagno online o il "
fare soldi".
Perche' se fai un lavoro (es: webmarketing) e non ci guadagni, significa che il mercato non giudica che tu sia bravo.
Ma se e' cosi', che senso ha che tu parli di webmarketing?
Quindi e' evidente che chi parla con cognizione di causa di webmarketing deve anche essere uno che guadagna online. Certo, puo'
guadagnare come "consulente di webmarketing" ma se e' veramente bravo, dovrebbe usare il suo know-how per creare dei suoi business online.
Si sa che chi non sa fare, di solito fa il consulente (tanto i clienti non capiscono niente).
Ragazzi, almeno una voce fuori dal coro dovevate beccarvela (e io sono famoso per essere un rompiballe).
Saluti e buon webmarketing (e soldi online) a tutti!