Leggo con piacere
il post di Giacomo Bruno sul suo blog e lo ringrazio per la citazione.
In questa discussione gli interventi sono stati davvero tanti ed ognuno ha espresso la propria opinione nel rispetto delle opinioni altrui e questo per un forum (e per il particolare tema trattato) è decisamente positivo sia per chi legge, sia per chi partecipa, sia per chi ne parla.
Mi fa molto piacere la chiarezza di Giacomo che mi pare abbia centrato il concetto:
Citazione:
Personalmente, ritengo che che ci sia molta confusione. Forse perchè tanti che si occupano di guadagno online si fanno chiamare “internet marketer“. E forse perchè tanti che fanno web marketing lofanno per soldi. Ma non sempre è così e Alessandro porta la sua diretta testimonianza.
E’ anche vero che chi vuole fare soldi online dovrà necessariamente acquisire competenze di web marketing. Ma non viceversa: infatti chi fa web marketing non necessariamente si occupa di guadagno online o ha questa finalità. Ed è giusto fare chiarezza su questo punto e sottolineare la giusta distinzione.
Il web marketing è un mezzo (o una serie di strumenti e competenze)che portano ad un risultato. Il risultato dipende dall’obiettivo che può essere creare valore, o fare posizionamento, fare soldi, curare il proprio Brand o può essere qualsiasi altro. Il “guadagno online” è semplicemente uno dei possibili obiettivi.
Dunque se la matematica non è un’opinione, la mia conclusione è una sola e corrisponde alla tesi di Alessandro Sportelli: Il Web Marketing NON è il guadagno online.
|
Questo riassume esattamente il mio pensiero e per questo non ho davvero nulla da aggiungere.
p.s. invito chi ha intenzione di partecipare alla presente discussione ad esprimere la propria opinione nel massimo rispetto per aziende e persone. Cancellerò gli interventi che non rispettino questa semplice ma basilare regola. Grazie