Ho letto tutti gli interventi dei grandi internet marketer italiani. Qui e sui rispettivi blog.
Quello che posso aggiungere alle bellissime parole che sono state pronunciate, è la mia personale esperienza. Credo sia doveroso contribuire a questo argomento, visto che è già storia.
Quando alcuni anni fa mi sono affacciato per la prima volta sulle migliaia di possibilità che offriva internet in termini di business, ho visto tanta confusione.
Ho visto come alcune
parole siano
calamite incredibilmente potenti per le viscere più profonde delle persone. Tra queste parole ho letto:
guadagno - online - facile -
fare soldi.
A prescindere dal prodotto che veniva offerto.
Quello su cui però è importante riflettere, è che queste parole sono un mezzo. Un mezzo per trasmettere (vendere? regalare?) qualcosa. Quando vengono tirate in ballo, molte persone le riempiono di significati e desideri. A quel punto il
guadagno online diventa nelle loro teste la soluzione ad ogni problema.
Molte volte ci si è dimenticati di dire che
guadagnare online è la diretta conseguenza di un lavoro, un business (per dirlo alla alex

, di un servizio erogato,
di tanto valore DATO.
Questo è ciò che si deve dire per evitare di finire alla corsa dei carretti del gelato. Come si è professionisti nella vita, lo si deve essere su internet. C'è poco da fare.
Il
guadagnare online è una conseguenza diretta del lavorare online (se ti va bene :-) Senza remunerazione il mercato sancisce la fine del tuo business. Punto.
Quello da cui ci dobbiamo guardare bene non è quindi il
guadagnare online in sè. Ma il
guadagnare online derivante da facili promesse, da truffe, da persone-cose-prodotti che invece di dare
valore lo tolgono a tutto il mercato.
Come ho letto più volte nei vostri interventi ci deve essere una filosofia alla base dell'internet marketing:
dare sempre valore.
Quello che voglio ricordare parte proprio da questo concetto fondamentale.
Il
succo dell'internet marketing non deve essere diverso dal
succo del marketing classico, dal
succo del buon business, dal
succo delle relazioni, dal
succo della sincerità e dell'amicizia:
dal succo della vita.
Stiamo parlando di
una regola universale, di un
credo che deve essere intrinseco in ogni persona, di una filosofia.
C'è chi la chiama karma, chi teoria universale, chi credo profondo. Il
succo è sempre lo stesso:
dai prima valore.
La ricompensa sarà una conseguenza.
Tirando le somme, una duplice constatazione. Una brutta e una bella.
La cosa brutta è che la confusione che ho visto allora, c'è ancora.
La cosa bella è che per fortuna in Italia ci sono tante persone come voi che credono nella mia stessa fede,
nel dare valore. Ci sono persone che dedicano la vita all'internet marketing e ci mettono passione. Tanta passione. Ci sono persone che discutono su questi argomenti importanti per il presente ed il futuro del marketing online. Ci sono persone oneste che vogliono dare
valore e vivere della loro passione.
E questa è una cosa grandiosa.
Per tutti questi motivi, vi ringrazio della discussione bellissima ed entusiasmante.
Ciao a tutti,
Gianluigi Ballarani
[URL="http://www.esamevincente.com"]EsameVincente.com[/URL]