Quando vai oltre a fai
qualcosa di diverso probabilmente qualcuno lo nota ed in maniera naturale ti cita (e quindi ti posizioni).
Fare qualcosa di diverso potrebbe voler dire
sposare una causa, trattare un argomento importante in un modo che nessuno ha mai fatto prima.
Questo è ad esempio il caso di
wmf e più in particolare di questa discussione:
http://www.webmarketingforum.it/disc....html#post3697
Vi confesso che quando ho scritto il topic non immaginavo potesse destare così tanto interesse da creare un enorme passaparola. L'ho scritto per denunciare un fatto che mi sta a cuore.
Dopo ho però compreso come, sposando una causa come quella trattata, avrei potuto generare passaparola in maniera
consapevole e quindi anche eventualmente trarre benefici indiretti per il forum stesso.
Ci tengo a dire che questo può farlo chiunque sul proprio blog, sul proprio sito etc etc.
Da questa esperienza ho imparato anche che non basta sposare una causa per esser in automatico "notati". E' necessario infatti anche promuoverla, renderla visibile (questa non è una regola).
1. Quando ho compreso l'importanza dell'argomento trattato ho cominciato a chiedere a degli amici di intervenire per dare il loro parere. I miei amici non possono che essere quelli che si occupano in vario modo di
web marketing.
Tutti voi conoscete chi opera nel vostro settore. Se non li conoscete vi suggerisco di darvi una mossa..... anche perchè per posizionarsi è assolutamente necessario conoscere, farsi conoscere, stringere relazioni.
Fatto ciò la discussione ha preso piede.
2. Il secondo passo è stato segnalare la discussione alla "
lista". In questo caso la lista degli utenti registrati a
wmf.
3. Il terzo passo è stato segnalare la discussione alla lista degli iscritti al gruppo aperto su
facebook:
Tutti pazzi per il succo del webmarketing.
4. Il quarto passo è stato postare la mia opinione anche sul
Blog di Enrico.
Questi sono i passi che ho seguito senza fare riferimento ad alcun particolare piano d'azione.
Ci tengo a precisare nuovamente che qualunque tipo di promozione non ha alcun senso in assenza di un argomento di interesse (o di una offerta di
valore).
In altre parole, se del contenuto non se ne frega niente nessuno la promozione è inutile.
Cosa ti costa quindi provare? Io ho cominciato esprimendo una opinione su un argomento che mi sta a cuore e credo che chiunque potrebbe fare lo stesso
Che ne dici? Vogliamo provare a fare lo stesso per il tuo sito/blog/forum?