Cito una parte dell'intervista di
RobinGood a
Lasse Rouhiainen esperto di
video marketing.
Citazione:
Robin Good: Hai parlato di video virali.
Ogni persona oggi dice "Voglio rendere il mio video virale", ma mentre la definizione è abbastanza chiara (è qualcosa del video che attiva un potentissimo e rapidissimo passaparola capace di creare migliaia e migliaia di visite), conosci qualche strategia o qualche formula per fare in modo che un video diventi virale?
Lasse Rouhiainen: Diciamo che più che altro ho un'opinione su questa cosa. La maggior parte delle persone vuole fare dei video virali perché sono i video di cui si parla sui giornali in TV, su Internet.
Piuttosto io mi dedicherei al video marketing che è proficuo, può muovere i tuoi prodotti, può sviluppare il tuo business, procurarti un numero maggiori di clienti o migliorare le tue relazioni con loro.
Piuttosto che avere un video virale con milioni di visite, io mi dedicherei a produrre una serie di video che magari non avranno milioni di visite, ma solo qualche centinaia: queste visite rappresenteranno esattamente il tuo target di mercato. Questa strategia si rivelerà molto più efficace per il tuo business o per quello che fai.
Per quanto riguarda i video virali... è davvero fico parlarne, ma secondo me ci sono un sacco di video virali che sono totalmente... sono solamente virali, non c'è alcun business alle spalle. Sono video da un milione di visite e basta, non generano un'azione successiva, niente.
Penso che molte persone siano in qualche modo ingannate dai video virali. Pensano che "l'unica maniera per utilizzare i video per il mio business sia ottenere un milione di visite".
Questa è la mia opinione. Dobbiamo guardare al quadro generale, non focalizzarci solo sui video virali.
|
Concordo al 100% con quanto scritto. Se ci pensate un video virale potrebbe essere simile ad uno spot televisivo ben fatto... uno di quelli che attrae l'attenzione, fa parlare di sè e si fissa in mente.
Il problema però è un altro...
quante volte vi è capitato di ricordare lo spot ma non il prodotto oggetto della campagna?
Quindi secondo il mio modesto parere il video marketing efficace segue le stesse semplici regole del direct marketing ( e molti di noi sanno che funziona bene). La regola principale non è interessare milioni di persone con un video che alla fine non ha nulla a che fare con il prodotto che vogliamo vendere, ma realizzare un video che
faccia parlare di sè ed allo stesso tempo comunichi la bontà del nostro prodotto.
Certo se pensiamo
in maniera televisiva va bene (su 1 milione di persone qualcuno acquisterà)... ma è davvero questo quello a cui miriamo?
Ora vi faccio vedere io un video davvero virale che centra l'obiettivo: vendere un prodotto che già da solo è straordinario! Giudicate VOI
Avete Mai visto Centrifugare un IPHONE?