Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-01-2009, 03:37   #12 (permalink)
seoguru
WMF User

L'avatar di seoguru

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/webmarketing.guru Profilo Twitter: http://twitter.com/Seo__Guru Profilo FriendFeed : http://friendfeed.com/italianseoguru
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
E' chiaro quindi che non è lo spot che deve far parlare di sè ma il prodotto stesso.
Vangelo. Ma come tutte le Sacre Scritture ha bisogno di essere interpretato.

Sappiamo che il rapporto tra prodotto pubblicizzato e pubblicità è biunivoco, soprattutto per quanto rigurda il video (penso alla tv, per il momento).

Se un prodotto ottimo è nuovo o ignoto ha bisogno probabilmente di una promozione che punti a 'parlare del prodotto'.

Ma un prodotto incredibilmente ottimo e famoso (non so, un'automobile di successo...) potrebbe scegliere invece di 'far parlare di se' attraverso uno spot che con il prodotto stesso ha pochissimo a che fare.

I 'testimonial' servono a questo, fra l'altro.
Da una parte spostano l'attenzione sul 'prodotto pubblicitario' in sè, facendo passare spesso in secondo piano l'oggetto della promozione.

Ma è anche vero che 'recuperano' una fetta dell'attenzione di un target che altrimenti NON AVREBBE AFFATTO interesse a subire una promozione pubblicitaria per quel determinato prodotto.

E non necessariamente perchè è il target sbagliato.
Magari è il media sbagliato, o il momento/tempo/ritmo della promozione a non essere opportuno.

A grandi livelli dobbamo abituarci a pensare che diverse strategie possono essere utili a seconda del tipo di prodotto, anche se non tutto è misurabile in termini concreti (o comunque attraverso dati e fonti comunemente accessibili).
Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
Seoguru sei un genio... mi hai fatto venire una grande idea

Ma fai il serio anche e dimmi che ne pensi dei video virali
Ok, ce provo. Anche se hai detto due sfondoni in due righe. Cioè che io sia un genio e che io abbia l'opzione 'serio' tra le mie "possibilità previste".

Citazione:
Originariamente inviato da totem Visualizza Messaggio
beh, comunque io preferisco 1 milione di visite di utenti casuali che 800 del target giusto

50.000 di viiste del target giusto contro 1 milione di casuali...si ok.

ma il passaggio

io mi dedicherei a produrre una serie di video che magari non avranno milioni di visite, ma solo qualche centinaia

se confronta "1 milione vs QUALCHE CENTINAIA" mi sembra abbastanza una sciochezza.
Citazione:
Originariamente inviato da alecos1977 Visualizza Messaggio
Che te ne fai di visitatori "no target"....
Dicevo. Questi due interventi soo entrambi 'veri' e validi.

Che te ne fai di un video virale? "Dipende" è la risposta migliore.

La selezione di un 'audence' targhetizzata vale molto, moltissimo.
Ma anche la 'legge dei grandi numeri' ottiene effetti spesso interessanti, e secondo me dietro al concetto di 'viral marketing' la legge dei grandi numeri tende a prevalere rispetto ai tradizionali obiettivi di profilazione e selezione del target. Prevale l'idea della diffusione per quantità rispetto a quella legata alla qualità del target.

Se 'convenga' produrre un video virale oppure se sia preferiile un video promozionale per i 'pochi ma buoni' dipende molto da COSA se ne vuole ottenere, da codesto video.

Vendite dirette di un prodotto di nicchia?
Allora ha probabilmente ragione Robin, c'è poco da aggiungere.

Contatti - accesi - piccole call-to-action?
Se ne può discutere, forse il viral può funzionare meglio, forse no.

Pura e semplice immagine, notorietà solo in termini quantitativi (=vendite indirette di un prodotto di massa)?
In questo senso la pubblicità è in se stessa un 'virus', quindi più ottiene attenzione e meglio è, a qualsasi costo.
E sono proprio i grandi marchi, i brand più potenti, quelli che arrivano a 'ragionare' in questa direzione.
Vengono sponsorizzati eventi sportivi, culturali, cinematografici. No?

Applicato al video-publishing sul web si pensa facilmente ai video più o meno comici, più o meno orientati allo stile 'Real-Tv' e/o Paperissima, spesso sponsorizzati da grandi marchi e visti da moltissimi utenti su you tube, e prima ancora di YT scaricati sui network del peer-to-peer.

Lì moltissimi il marchio non lo vedevano proprio.
Quante volte abiamo visto il 'video divertente' a puro scopo ricreativo e poi abbiamo chiuso Vlc senza guardare chi ne fosse lo sponsor.

Ma quanti invece l'hanno fatto?
Chi non si è imbattutto in questo genere di video sponsozzati (e "virali")?

Naturalmente il livello di 'notorietà' di quei brand era altissimo MOLTO TEMPO prima di quei video.

Ma esserci "pure lì" equivale a puntare sulla pervasività del brand nella società, le 'vendite dirette' non c'entrano niente.

Applicato in piccolo? Nel piccolo direi che si può anche puntare ai video viral, e trarne qualche vantaggio.

Ma se farlo o meno dipende anche dall'equazione costi/benefici; e in moltissimi casi tentare esperimenti di 'viral' mal riusciti può essere molto meno utile che non produrre un prodotto 'vero' indirizzato ad alimentare le vendite dirette e/o i contatti targhetizzati.

Comunque è difficilissimo avere clienti che ti chiedono di promuovere un loro video.
L'agency con cui collaboro ha, al momento, clienti che chiedono la produzione e la pubblicazione di video online.
Ma questi non sono quasi per nulla pensati come strumenti per attirare visite-vendite-contatti quanto come dei semplici 'contenuti aggiuntivi' alla loro consueta offerta editoriale, per i 'clienti affezionati' insomma.

Colpa nostra (mia) se YT e altri social per i video non fanno parte degli strumenti comunemente messi in conto all'atto della preparazione di una campagna di web marketing.

Nel mio piccolo dico che un account YouTube porta visite, invece.

---------------------------------------------------------------------

Alex ?? Non è che stai armeggiando davvero con il frullatore ??

Dai dicci qual'è il tuo canale Youtube che almeno vediamo in anteprima il tuo filmatino snuff in cui Cionfs frulla la sua mucca viola per ottenerne il SUCCO...

Alex (16-01-2009)