Non è un segreto, anzi è ormai una
regola
Tra 90 e 100 euro chi deve scegliere un prezzo utilizzerà quasi sempre E 99,00 oppure euro 97,00 (perchè il "7" è il numero segreto del marketing

... ma questo è un altro discorso).
Basta andare al supermercato per notare che è praticamente impossibile trovare un prodotto prezzato con cifra tonda...2,90; 7,89; 4,97.....
OK, sappiamo che da quando esiste il marketing (ed il supermercato

) a quanto pare un prodotto prezzato a 980,00 euro potrebbe risultare molto più vantaggioso di un prezzato 1.020,00 euro.
Questo accade perchè (sempre a quanto pare...) siamo soliti memorizzare e tenere in considerazione la prima cifra (nel caso di 980,00... il "9") che potrebbe farci percepire un prezzo molto più conveniente anche per pochi euro di differenza...
Perchè fino ad ora ho usato il
condizionale?
Sono ormai anni che sento parlare gente che si sente presa in giro da: 1,99; 10,99, 99,99... e così via...
Molti dimenticano che l'uomo è un animale pensante e prima o poi (si, certe volte ci mette parecchio

) si
evolve. Per questo semplice motivo i mezzucci e le tecniche col tempo potrebbero perdere di efficacia dato che le gente oggi sa bene il motivo per cui 1 pacco di pasta costa 4,99 invece di 5,00

.
Riguardo il 7 a quanto pare è un buon numero per far terminare un prezzo

... è molto utilizzato online.... in molti l'hanno testato ed ha dato buoni risultati e fin qui tutto ok... va benissimo... anzi ottimo.
Funzionerà per sempre? Detto tra noi non credo... specie se questa pratica si estenderà a macchia d'olio a tutti i prodotti e servizi venduti online.
Voi avete ragione.... nell'indecisione invece di 100 mettete 97 tanto male non fa... è giusto e lo farei anch'io probabilmente.... il problema è "domani".
Se la gente comincia a capire il motivo per cui i prezzi finiscono per 7 o per 9 comprende anche che qualcuno potrebbe volerla manipolare.... questo fa nascere una nuova opportunità:
Chi mette prezzi a cifra intera potrebbe esser percepito come
maggiormente corretto/serio.
Che ne dite?