Scommetto che questo topic sarà letto un numero di volte superiore rispetto alla media

(o magari mi sbaglio? si vedrà...)
Dovessi aver ragione vorrei discuterne con voi le motivazioni. Probabilmente potremmo imparare qualcosa di interessante.
Le motivazioni possono essere 2 (o forse più...):
1. La
Headline utilizzata attira l'attenzione perchè fa appositamente riferimento ad un modo di dire abbastanza conosciuto
.gif)
(vi pregherei di considerare l'argomento OT, grazie

)
2.
Gratis! (il vero argomento di diuscussione) Si tratta di un termine davvero incredibile. La parola Gratis ci spinge delle volte a compiere azioni che altrimenti eviteremmo con piacere

. Per azioni non intendo solo acquistare un determinato prodotto perchè racchiude in sè un omaggio, ma intendo anche percorrere 10km tra traffico, pioggia e varie insidie cittadine solo perchè abbiamo letto che dall'altra parte della città c'è un tizio che regala caramelle eheh
Diciamocelo...
andiamo pazzi per il gratis! Ognuno di noi va pazzo per il gratis che gli interessa. Se qualcuno regala dei gabinetti in fibra di carbonio a me non interessa... o meglio non farò uno sforzo aggiuntivo per ottenerlo (tipo il giro della città). Ma se passeggiando per la strada qualcuno mi regala un gabinetto in fibra di carbonio nuovo ed imballato magari me lo prendo, anche se non so proprio cosa farmene (al massimo ne piazzo due, uno accanto all'altro... ma questo non vi interessa. Oppure poi lo vendo su ebay!

)
Il Punto è che un pò a tutti è capitato di spendere dei soldi per un determinato oggetto o servizio solo per ricevere l'omaggio. Lo so è difficile da ammettere per chi è troppo orgoglioso.
Come mai? cosa è successo?
Il gratis è sempre gratis?
Il gratis purtroppo non è sempre gratis

, specie quando è utilizzato come LEVA commerciale.
E' come se... quando un prodotto è corredato di un omaggio "gratuito" la nostra attenzione si sposta immediatamente sull'ultimo e lo sforzo (o il costo) che noi sopporteremo per ottenerlo diverrà magicamente
più leggero
C'è inoltre da aggiungere che il gratis è uno degli elementi cardine del principio di
reciprocità descritto magistralmente dal Prof. Cialdini.
Il gratis delle volte non è gratis per il semplice motivo che se mi regalano un gabinetto in fibra di carbonio probabilmente poi andrò a comprare anche il lavandino e la doccia in fibra di carbonio e quando si romperà la tavoletta... insomma avete capito
Con questo non voglio dire si debba diffidare dal gratis. Se un amico/a o il vostro compagno/a vi fà un regalo non vuol dire voglia qualcosa in cambio oltre la vostra amicizia/amore... gli fa piacere donarvi qualcosa stop.
A proposito di gratis vi cito qualche divertente riga tratta dal libro "prevedibilmente irrazionale" di Dan Ariely:
"...
Non vi è mai capitato di afferare un buono per ritirare - GRATIS - una confezione di caffè, anche se non siete amanti della nera bevanda e non possedete nemmeno una ceffettiera per prepararla? E tutte le porzioni in più - GRATIS - che ci impiliamo nel piatto ai buffet anche se già abbiamo mal di pancia per tutto quello che abbiamo ingurgitato prima? E tutta quella roba - GRATIS - che si accumula che non ha alcun valore: la Tshirt promozionale di una radio, l'orascchiotto abbinato ai cioccolatini di S. Valentino, il calendario magnetico che manda ogni anno l'assicuratore?
Non è un segreto: ricevere qualcosa gratuitamente è una gran bella sensazione. Si scopre che zero non è un prezzo come un altro. Lo zero accende le emozioni: è fonte di un'eccitazione irrazionale.
Comprereste un oggetto se fosse scontato da 50 centesimi a 20? Forse.
Lo comprereste se fosse scontato da 50 centesimi a 2? Forse.
Vi affrettereste a prenderlo se fosse scontato da 50 centesimi a ZERO? Lo credo bene!...."
Lo so.... potremmo stare una giornata intera a scrivere migliaia di esempi validi

. A questo punto tocca a voi!