Se mi chiedi un esempio, eccolo:
ricordo benissimo quand'ero giovincello e mi recavo allo SMAU (si, anni fa era un appuntamento irrinunciabile, mica come ora...).
Ebbene, posso giurarvi che il pubblico si ammazzava letteralmente agli stand che distribuivano gadget gratuiti, dal
valore insignificante (e da allora mi è nata una passione insana per il merchansing informatico... ma quella è un'altra storia).
Ricordo anche, facendo lo SMAU "dall'altra parte della barricata" (come espositore), del nugulo di ragazzini che passava da noi SOLO per chiedere un gadget: a loro non interessava nulla di quello che mostravamo, volevano SOLO il gadget gratuito.
Sai cosa abbiamo fatto? per scommessa, abbiamo preso alcuni bicchieri di plastica usa e getta.
Quando arrivava qualcuno a chiedere un gadget gratuito, gli domandavamo:"vuoi il bicchiere gadget?" e gli davamo il bicchiere di plastica usa e getta.
Lo mettevano via, e se ne andavano soddisfatti
Allarghiamo il discorso.
Il gratis NON va bene per tutto.
Metteresti il tuo sito web (sul quale investi ore e ore della tua giornata) su di uno spazio web gratuito? non credo.
Probabilmente avresti paura anche di uno spazio web a prezzo bassissimo.
Non è che quando hai davvero bisogno di certezze e garanzie, il gratis non va più bene?
A voi la palla