Discussione: Te la dò GRATIS!
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 24-01-2009, 23:38   #19 (permalink)
Emanuele Papalia
Junior Member

L'avatar di Emanuele Papalia

Profilo Facebook: http://www.facebook.com/emanuele.papalia
Predefinito

Gratis o non gratis? questo è il problema...
Se penso al web 2.0, il gratis è tutto (blog, wikipedia, social network, ecc...). Se penso al valore del gratis, il gratis ha valore, ma fino ad un certo punto. Cerco di spiegarmi. Mettiamo, a titolo di esempio, che io apra un blog che parla di copywriting e scrittura persuasiva, argomento che rappresenta la mia passione. Nei primi articoli offro il meglio delle mie conoscenze per "regalare" un valore elevato e fidelizzare i miei lettori. A fare ciò mi spinge la mia passione su questo argomento.

A lungo andare, però, inizio a farmi questa domanda:
"Perchè io, che leggo decine di libri sul copywriting ogni mese, debbo dare contenuti di alto valore gratis?" Inizialmente mi rispondo: "questa è la mia passione e mi piace tantissimo farlo", poi penso: "non sarebbe male, però, se iniziassi a scrivere regalando un pò meno valore e pretendendo qualcosa di più dal visitatore o inscritto alla mia mailing list, visto che io investo soldi e tempo nella mia formazione".

Quindi ciò che penso è che il gratis ha valore per il lettore/cliente ed è uno strumento straordinario per catturare l'attenzione del pubblico. Poi sopravviene, come è giusto che sia, un cambio di visione del produttore del gratis, ed è al quel punto che il gratis ha meno valore e assume un secondo fine che è quello, diciamo così, "monetario".

Voi che ne pensate?

grazie

Emanuele Papalia è offline