Ottimo sitiseo

Ora ti dico cosa ne penso del sw che passa
da gratis a pagamento senza mezze misure.
Probabilmente io stesso avrei reazioni differenti in base a miei punti di vista differenti. Me ne vengono in mente due:
1.
Uso il software già da prima, quando ancora era gratis. Un bel giorno il software diventa a pagamento. Forse non sarei contentissimo... ma non tanto per il fatto di pagare qualche decina di euro quanto per il passaggio dal gratis a pagamento. Se il gratis produce una bella sensazione, il fatto che qualcuno da un giorno all'altro ti vuole far pagare ciò che prima avevi gratis forse ti fa storcere il naso.
2.
Non usavo prima il software gratuito e lo conosco quando ormai è già a pagamento. A questo punto non mi interessa se prima era gratis. Se ora è a pagamento lo valuto come qualunque altro acquisto e se mi piace lo compro.
Quindi reazioni differenti per la stessa persona
Secondo me, dato che parlano di problemi di server e simili, avrebbero potuto limitare di parecchio la versione gratuita spiegandone i motivi (così come hanno fatto) ed elaborare un modello per quella a pagamento sviluppando magari nuove funzioni etc etc.
Che ne dici?