Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-01-2009, 21:32   #8 (permalink)
Mirko Disidoro
Junior Member

L'avatar di Mirko Disidoro

Invia un messaggio tramite Skype™ a Mirko Disidoro

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Emanuele Papalia Visualizza Messaggio
Diciamoci la verità...

Hai proprio ragione. I commentatori sono rari, e proprio per questo motivo rappresentano "oro colato" per qualsiasi blog. Qui bisogna rendersi conto che se un visitatore commenta in maniera costruttiva un mio articolo (ponendo domande, offrendo ulteriori spunti e/o approfondimenti)...BAM! Ho fatto centro! Sono riuscito attraverso il mio articolo ad attirare l'attenzione e la curiosità del lettore (anche se si tratta di uno solo) ed il mio obiettivo di blogger è stato raggiunto.

I commenti rappresentano dei feedback importantissimi e mi indicano se la forma ed il contenuto dei miei articoli stanno andando verso la giusta direzione. A mio modesto parere è ovvio che, se capisco questo ragionamento, rispondo ai commenti e cerco di coinvolgere, se è possibile, ancora di più il lettore.
Assolutamente d'accordo con te Emanuele, riuscire a far commentare i tantissimi lurker presenti nella blogosfera italica è un'impresa titanica.

Ho avuto tantissime difficoltà nei primi 2 anni di vita del mio blog (non mi sembrano pochi ), ora ho più o meno centrato il tipo di discussione che piace ai miei lettori anche grazie ai dati statistici ed agli articoli più commentati.

Nel momento in cui i lettori iniziano ad intuire che:

• il blog inizia ad essere un progetto serio;
  • on line da anni;
  • ricco di informazioni e risorse gratuite correlate alle proprie passioni o professionalità;

ma soprattutto nel momento in cui leggono anche gli altri articoli che sono ricchi di commenti, allora la partecipazione è mooolto più attiva.

Ho poi altri progetti, che non hanno impegato anni a creare un minimo numero di partecipazione, e da questo si intuisce subito che l'argomento trattato nel blog fa anche la differenza .

Mirko Disidoro è offline   Rispondi Citando
The Following 2 Users Say Thank You to Mirko Disidoro For This Useful Post:
discretum (28-01-2009), Emanuele Papalia (28-01-2009)