Citazione:
Perchè ad esempio io non tollero l'attuale mania dei 'venditori porta a porta', la trovo una forma di economia del tutto primitiva e umiliante, tanto per chi la subisce quanto per chi deve proporla.
Ma... quando mi vedo il ragazzino 20enne che tenta di vendermi un contratto per l'Enel, o per una compagnia telefonica etc etc etc... penso proprio alla crisi e allo scoramento che quel 20enne deve trascinarsi in giro per condomini, per sperare di beccarsi una misera commissione da 4 lire.
Ripeto: non lo tollero, penso che quello stesso 20enne capirà presto che non c'è futuro in quel 'mestiere', che tale non è.
Ma consideriamo che la pratica della vendita 'porta a porta' era in voga negli anni '50, proprio in un Italia di crisi economica e sotto-occupazione.
E' l'abbondanza di manodopera (qualificata o non-qualificata che sia) che genera questi mostruosi 'mestieri'.
E' la fede dei mega-pubblicitari nella legge dei grandi numeri che segna il declino di ogni possibile idea di comunicazione che sia un tantino più elevata.
Quindi considero questa forma di 'promozione' al pari dello spam, perchè la ritengo inutile socialmente e fastidiosa in modo evidente.
|
é da un pochino tanto che
latito il forum ... ma lo leggo sempre con attenzione !
Mi inserisco anche io in questa discussione ... e vorrei fare questa precisazione:
Citazione:
|
la trovo una forma di economia del tutto primitiva e umiliante
|
premessa
opero da oltre 12 anni nel settore del networkmarketing,
dopo 13 anni di esperienze commerciali di tutto rilievo con grandi aziende italiane del settore profumeria
detto questo forse è meglio che
SEOGURU dai uno sgurdo (anche veloce) qui
http://www.avedisco.it/La-vendita-diretta/Cos-e-.aspx
per quanto riguarda lo
SPAM (argomento di questa discussione)
confermo anche io che alcune volte ne ho tratto personale vantaggio,
soddisfando alcuni miei bisogni (non urgenti) con un semplice click,
non nascondo però che la cosa è molto fastidiosa.
Non ho MAI avuto modo di utilizzare lo SPAM per veicolare messaggi promozionali,
ma conosco colleghi che lo fanno di abitudine:
alcuni ne traggono dei notevoli vantaggi economici,
altri hanno avuto anche delle grane legali e sono anche stati condannati.
I primi che ne traggono un vantaggio economico (rilevante),
utilizzano una elevata tecnica di webmarketing contente tutte le strategie più attuali,
sia di scrittura persuasiva che di video/grafica,
probabilmente è proprio questo che passa in secondo piano,
per chi riceve questo tipo di email SPAM,
il fatto di
dove e come hanno catturato il loro indirizzo email.
Quindi in fatto di SPAM ritengo che:
chi lo fa in maniera professionale (ma pur sempre illegale) porta dei benefici economici.