Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 04-02-2009, 11:23   #32 (permalink)
seo_roma
Junior Member

L'avatar di seo_roma

Invia un messaggio via MSN a seo_roma Invia un messaggio tramite Skype™ a seo_roma

Predefinito

Lancio una provocazione:

non pensate che tutto il marketing sia SPAM , se letto in questa ottica ?

E' comunque un'attività che promuove un prodotto al fine di trarne lucro e che spesso lavora per creare un bisogno oltre che per soddisfarlo.
E per farlo lavora spesso sulla legge dei grandi numeri.

Se contatto 1.000 utenti selezionati con conversione del 4% non posso pensare che per il restante 96% il mio cantatto è spam o molto vicino ad esserlo ?
Io ricevo perchè iscritto volontariamente vaganate di offerte via mail, ma quante volte penso che rompono.....sono selezionato, volontario ed in target, ma rompono se in quel momento io non mi sento in target.

La grossissima differenza che vedo è solo tra chi decide di colpire un target ben preciso e delimitato e chi invece preferisce, forse perchè più economico, lavorare su un target indefinito.

Del resto interviene la matematica:
1.000 contatti selezionati con conversione del 4% porta a 40 vendite.
400.000 contatti casuali con una resa dello 0,01% porta a 40 vendite.

Ora se un manager deve decidere solo sulla base economica e il costo della seconda è minore....bingo.

Vi prego di capire che ho volutamente semplificato escludendo mille altre considerazioni etiche, di brand ecc...

Ma matematica alla mano, non è che la differenza è minima perchè lavorano sugli stessi meccanismi ?

NB: Io odio lo spam e lo considero eticamente inaccettabile e economicamente sbagliato....soprattutto i volantini sulla mia macchina perchè poi o inquino e sporco la città o me li metto in saccoccia

Ciao

Paolo

seo_roma è offline   Rispondi Citando