Sapete meglio di me quante conversazioni ci sono in giro su
come fare web marketing su facebook.
Ho partecipato con piacere a 2 di queste in particolare. La prima è
sul blog di Petro, che presenta una case history davvero simpatica (vi consiglio di darci un'occhiata), la seconda è su GT dal titolo "
Facebook è sopravvalutato".
Mi quoto:
Molti credono di poter manipolare
facebook secondo le proprie esigenze ma poi rimangono inesorabilmente delusi se non funziona (anche io lo credevo tempo fa).
Facebook però è delle persone, non delle aziende.
Comprendendo e facendo propria questa semplice verità si è finalmente liberi di poter studiare come fare
web marketing facendo leva sulla
“natura di facebook”. Il
valore aggiunto di
facebook è la “
conversazione”…
facebook è un “
megafono”.
Utilizzare
facebook efficacemente come strumento di
web marketing significa semplicemente (si fa per dire)
mettere a disposizione della gente “qualcosa di cui vale la pena parlare”, “qualcosa che vale la pena condividere” e fare quindi leva sulla natura stessa di
facebook.
- - - - -
Ieri andavo in vacanza e vivevo una esperienza straordinaria. Luoghi fantastici, villaggi stupendi, mare, montagna, servizi straordinari....
Tornato a casa, entusiasta del viaggio, lo raccontavo agli amici al bar, a mio cugino, ai colleghi e forse a mio suocera... STOP
Oggi vado in vacanza e vivo una esperienza straordinaria. Dal bordo della piscina, col sedere a mollo, allungo il braccio ed afferro il mio cellulare. Sto così bene che quasi quasi cambio il mio stato su
Twitter:
"
ragazzi questo villaggio è una figata, sto da Dio, proprio ora hanno azionato il massaggiapiedi nella piscina
... fantastico".
Aggiornando Twitter, aggiorno in automatico (grazie alle integrazioni che conosciamo) anche quello di
facebook,
friendfeed ed ammenicoli vari. Non dovesse bastarmi mi attiverei per fare lo stesso
con immagini e video facendo vivere la mia esperienza
contestualmente a centinaia o migliaia di persone.
Questo sono i social... qualcuno preferisce chiamarlo cazzeggio ... a me piace chiamarla "
conversazione".
Come utilizzare e fare marketing con i social? Ognuno decide quello che fare rispondendo ad una domanda:
Cosa posso fare perchè il valore del mio messaggio/servizio/prodotto sia tale da scatenare una conversazione tra centinaia di persone contemporanemente e generare quindi interesse?