Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 08-02-2009, 22:06   #2 (permalink)
Petro
Junior Member

Predefinito

Ciao Alex,

condivido ogni parola di quanto affermi. C'è una cosa che vorrei precisare:

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
Facebook però è delle persone, non delle aziende.

Comprendendo e facendo propria questa semplice verità si è finalmente liberi di poter studiare come fare web marketing facendo leva sulla “natura di facebook”. Il valore aggiunto di facebook è la “conversazione”… facebook è un “megafono”.
Giustissimo. Il "manico" di questo megafono, la parte col microfono, sta dalla parte degli utenti. A scanso equivoci (so che è quello che intendevi anche tu).

Il valore di facebook sta nelle possibilità di interazione (e quindi di conversazione) che esso mette a disposizione. In questo senso è un'"arma" potentissima, ma bisogna saperla usare.

Provo a rispondere alla tua domanda finale:

Citazione:
Originariamente inviato da Alex Visualizza Messaggio
Come utilizzare e fare marketing con i social? Ognuno decide quello che fare rispondendo ad una domanda:

Cosa posso fare perchè il valore del mio messaggio/servizio/prodotto sia tale da scatenare una conversazione tra centinaia di persone contemporanemente e generare quindi interesse?
Secondo me la risposta sta nello Studio del target.

A maggior ragione ora che, proprio nell'analisi e nello studio del target, pare che FB abbia trovato [URL="http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/tecnologia/facebook-world/facebook-world/facebook-world.html"]un possibile modello di business[/URL] (offrendo i dati a pagamento) non possiamo e non dobbiamo ignorare chi siano i nostri interlocutori.

Imparare a conoscerli è il primo passo per scatenare una conversazione e una diffusione virale. [URL="http://www.cornwallseo.com/search/2009/02/03/target-your-linkbait-audience/"]Lo dice anche Lyndon Antcliff[/URL], uno che di questi meccanismi se ne intende sul serio.

Avendo chiari i meccanismi che entusiasmano l'audience di riferimento, diventa molto più facile adattare il proprio messaggio, la comunicazione del proprio servizio/prodotto, in funzione di questi stessi meccanismi.

Conoscere il mezzo non è che l'ultimo punto da smarcare nella checklist prima di "andare in produzione": in fondo il mezzo è un supporto tecnologico, ma sono le persone che lo "abitano" quelle che realmente mi interessano.

Petro è offline   Rispondi Citando
The Following User Says Thank You to Petro For This Useful Post:
Alex (08-02-2009)