Micky sei sempre il massimo

I tuoi topic sono sempre un ottimo esercizio
Per quanto riguarda la tua premessa concordo con quanto dici ma non vado oltre rispettando la tua richiesta.
Come al solito la mia risposta è "
dipende" dal settore.
Aggiungo inoltre che c'è da tenere bene in considerazione la verticalizzazione dovuta alla
geolocalizzazione.
Facciamo qualche esempio per capirci meglio. Dividerei innanzitutto i settori in 3 categorie differenti:
1. I settori di interesse locale (es. la vendita di immobili, la vendita di auto, la ristorazione, etc etc). Il target di questo settore è generalmente "locale" e di conseguenza col tempo si dovrebbe
incontrare sempre meglio l'esigenza dei potenziali utenti con portali squisitamente provinciali, comunali, regionali.... che presentano anche servizi aggiuntivi come nel tuo esempio 2. In questo scenario immagino che i portali locali manderanno in rovina quelli nazionali.
2. I settori di interesse sia locale sia nazionale (es. professionisti/consulenti, turismo, prestiti, energia, telecomunicazioni, politica, etc etc). In questo caso immagino potranno convivere portali sia nazionali sia locali proprio a causa delle specifiche caratteristiche dei settori....
Potrei aver bisogno di un consulente nella mi città o potrei affidarmi a qualcuno con un skill specifico anche a distanza...
Potrei volere passare le mie vacanze in una particolare località e quindi cercherò ciò che mi offre in quanto a strutture ricettive - oppure - so solo che voglio andare in vacanza in un posto "bello" ma non so esattamente dove... in questo caso mi affiderò ad un portale decisamente
non Geolcalizzato (ma magari "
nicchiato" per argomento specifico.... es. "viaggi avventura", "viaggi di nozze", "viaggi sulla neve"....).
3. I settori generici (es.
web marketing, tecnologia, cultura-genere-wiki, programmazione, cucina-ricette, libri...). In questo caso la verticalizzazione avverrà in quanto l'argomento stesso sarà spezzettato in parti piu piccole (nicchie). Più aumenta l'utenza online maggiormente si avvertirà l'esigenze di offrire informazioni sempre piu specifiche. Se ci pensi stiamo parlando di
coda lunga...
Esempio: Ora ci troviamo sul forum del
web marketing perchè io ho sentito l'esigenza di creare un contenitore che trattasse questo argomento specifico. Domani probabilmente nasceranno altre nicchie a loro volta importanti.... forum email marketing, forum social network, forum affiliazioni, etc etc etc.... il processo secondo me è quasi infinito.
Spero di aver reso la mia idea

P.s. questo topic tratta a tutti gli effetti di strategia (ben oltre il posizionamento) e quindi lo sposto in "business model"