Chi è su
facebook sa bene cosa sono i widget. Si tratta di applicazioni più o meno utili e/o divertenti.... es. "regali da ....", "compleanni", "network blog", "pizza party" e chi più ne ha più ne metta.
I widget sono spesso utilizzati per fini promozionali... quindi si crea un applicazione che possa potenzialmente "diffondersi" ed incrementare la visibilità di un brand o gli accessi ad un sito, etc etc.
Immaginiamo ora di voler creare un widget per promuovere una certa attività.
Possiamo seguire due strade (o forse più):
1. Creare un widget il cui "oggetto" è attinente all'attività da promuovere (es. ho una pizzeria e faccio un widget per gli amanti della pizza). In questo caso immagino si possano raggiungere gli utenti che sono
direttamente interessati al mio prodotto.
2. Creare un widget il cui oggetto è virale (forse...) ma non è direttamente attinente all'attività da promuovere (es. ho una pizzeria e faccio un widget del tipo "manda al diavolo il tuo peggior amico"). Forse un widget di questo tipo può diffondersi molto più facilmente..... ma il problema è il risultato: raggiungo un mare di gente che forse non è interessata alla mia attività.
Il discorso è sempre lo stesso: è meglio raggiungere un gran numero di persone poco interessate o un piccolo gruppo di persone potenzialmente interessate? e su
facebook funziona allo stesso modo?