Esiste una funzione standard del forum vbulletin spesso snobbata o poco considerata.
Il forum vbulletin permette l'importanzione di feed da blog e siti che li rendono disponibili agli utenti. I feed vengono pubblicati in una sezione del forum scelta dall'amministratore in base all'argomento trattato e divengono a tutti gli effetti dei veri e propri topic.
Come posso migliorare il mio forum ed offrire un servizio di maggiore qualità utilizzando la funzione di importazione feed rss?
Certamente di applicazioni ne esistono diverse. Personalmente importo feed rss quando il contenuto del sito che li pubblica è di grande qualità e complementare all'argomento trattato sul mio forum....ti faccio subito l'esempio di un caso reale:
Su
Tarantovillage forum sono diversi i contenuti importati tramite RSS. Ad esempio gran parte del contenuto della
sezione che segnala le notizie di cronaca locale presenta quasi esclusivamente contenuti importati da testate giornalistiche locali online. Ovviamente è sempre specificato sia nel titolo sia nel contenuto che si tratta di feed importati....ma ciò non conta!
Ciò che conta davvero è offrire un servizio completo agli utenti. In questo particolare caso la sezione cronaca, anche se presenta quasi esclusivamente contenuti non originali, completa a 360° la lista degli argomenti importanti da trattare sul forum cittadino. Gli utenti saranno sempre liberi di consultare direttamente i siti dei giornali online ma su Tarantovillage otterranno sempre il quadro locale più completo.
Questo è uno dei pochi casi in cui i contenuti non originali possono rivelarsi davvero utili e fare la differenza. Questo accade quando il contenuto non originale pubblicato su un sito rappresenta
solo una minima percentuale del contenuto totale.
Quindi,
NON SERVE A NULLA FARE UN FORUM FATTO SOLO DI CONTENUTI IMPORTATI (più che un forum sembrerebbe un aggregatore rss)
p.s. aggiungo che molto spesso gli utenti trattano i topic importati come vere e proprie discussioni e quindi ne prendono parte commentando.