Interessante discussione, mi sento particolarmente coinvolto, in quanto designer.
Perché se è vero che la strategia del brand si ha grazie al marketing, la componente visiva , la brand identity, ne è la parte percepibile, quindi molto importante.
Il fatto è che a differenza del Dem, payperclick, etc...è molto difficile comprendere e valutarne la qualità e la portata economica del lavoro; per questo molto spesso viene contestato il
valore degli stessi.
Personalmente credo che la misurazione del successo di un brand, la relativa consapevolezza (awareness) e quindi anche la possibilità di sostenerlo economicamente nel tempo, sia solo misurabile tramite sondaggi e ricerche di mercato.
Solo questi indagano la percezione dell'utente all'atto dell'acquisto del prodotto/servizio "brandizzato", concedetemi il termine.
Ovviamente ricerche e sondaggi di mercato non sono appannaggio delle PMI ma generalmente di grndi industrie GDO, altrimenti ci si può accontentare sul concetto di intuitività ed emotività registrato tra un campione limitato, magari di clienti fiidelizzatissimi.
p.s: spero di trovare smentite e che mi mostriate sistemi nuovi di misurazione.