Vi segnalo questo interessante articolo relativo all'ultima discussione nata dopo alcune modifiche agli algoritmi del più famoso motore di ricerca.
http://www.pmi.it/marketing/news/451...di-marchi.html
Gli spunti che sono forniti da questo articolo per iniziare delle discussioni sul tema sono incredibili, provo a riassumere:
- Google dà più importanza ai marchi affermati e conosciuti? La risposta ufficiale è NO, ma la verità è ASSOLUTAMENTE SI'. Come faccio a dirlo? Beh, un'affermazione del tipo "
nessuna attenzione particolare ai grandi marchi ma la volontà di
offrire i risultati nella loro forma migliore." si traduce così: "è chiaro che mettere prima il marchio famoso è meglio perchè ha un'immagine più forte e migliore". Altrimenti la frase "di «piccoli cambiamenti» non direttamente correlati ai grandi marchi" si traduce "insomma qualche cambiamento in quella direzione è stato apportato". Ancora "coinvolgerebbero solo un
ristretto numero di query, senza pertanto avere un grosso impatto sul modo in cui i webmaster conducono il loro business.", come dire "sì, le modifiche ci sono state, ma non sono importanti, non preoccupatevi". Infine "cercate di renderlo così fantastico da farvi conoscere come una autorità nel vostro settore." è la dichiarazione ufficiale per dire "diventate autorità (ovvero grandi marchi) e sarete i primi".
- Alla fine dell'articolo troviamo un ulteriore spunto di discussione: questa è la domanda in lingua originale "Why limit yourself to Google?' he asked. 'Just because they're the market leader doesn't mean that another 15-20 per cent of search traffic from Yahoo!, MSN and Ask isn't worthwhile.". La mia contro domanda è: ma perchè mi devo preoccupare di un motore piuttosto che dell'altro? Non mi basta ottimizzare il mio sito per l'indicizzazione (con tutte le tecniche conosciute) per essere presente su tutti i motori?
Spero di aver dato uno spunto di discussione interessante...