Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 15-03-2009, 13:34   #16 (permalink)
Gianluca
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a Gianluca
Profilo Facebook: http://www.facebook.com/#!/pages/VesuvioTourcom/362861800044?ref=ts
Predefinito

caro alex, buona domenica!

come vedi qui non ci si ferma mai, perche' questo lavoro e' anche e soprattutto passione!

stamane controllando i dati di Ad Word e Analytic mi e' sorto un dubbio e vorrei esporlo nel forum. Ti ripeto che non sono un'esperto anzi sono piu' che mai un principiante di PPC e posizionamento organico su Google.

Oggi ho selezionato come parametri di ricerca su google analytic, nella sezione Ad Word, la posizione delle Parole Chiave dal 26 gennaio a oggi.

Questi sono i risultati, poi ti espongo la mia perplessita'/domanda:

Parola Chiave - VISITE (in olandese ma credo non conti molto la lingua):

1) (Content Targeting) 255 click
2) Napels 170
3) Vakantie Agriturismo 167
4) Vakantie Sorrento 47
5) Agriturismo Campania 41
6) Fly-drive Zuid Italie 16
7) Agriturismo Napels 15
8) Agriturismo Campanie 14
...
15) Vakantie Napels 7
18) Accomodatie Napels 4

Parola Chiave - PAGINE/VISITA

1) Vakantie Napels 24,57
2) Accomodatie Napels 21,25
3) Fly-drive Campania 15,50
4) Vesuvio tour 15
5) Campanie 14
6) Fly-drive Napels 14
7) Agriturismo Amalfi kust 11
8) Vakantie amalfi kust 11
....
24) (content targeting) 6,65
26) Napels 6,05

Parola Chiave - TEMPO MEDIO SUL SITO

1) Vakantie Napels 20 minuti
2) Vesuvio tour 19 minuti
3) Accomodatie Napels 16 minuti
4) Vakantie Amalfi kust 12 minuti
5) Agriturismo Napels 11 minuti
6) Agriturismo Vico Equense 11 minuti
7) Campanie 11 minuti
8) Vakantie Amalfi kust 10 minuti
.....
21) (content targeting) 5 minuti
23) Napels 4 minuti

=============

Ora da questi dati, la mia perplessita' e' questa. Le parole chiave in cui investo piu' soldi e' Napels(praticamente un terzo della spesa) poi Vakantie Sorrento e Agriturismo Campania, Agriturismo Napels, Vakantie Amalfi kust e Fly-drive Campania.
Ora, se guardo al tempo medio trascorso sul sito a seconda delle parole chiave, mi salta immediatamente all'occhio che Napels, la parola piu' cliccata, ha una media di 3,35 minuti di tempo trascorso sul sito. Presumo quindi che una persona che ha cliccato sull'annuncio di google clicca e naviga sul sito per un tempo non certo sufficiente per farmi pensare a un reale interesse.
Una parola chiave come Vakantie Napels invece e' quella con piu' tempo sul sito e anche con la media di pagine viste maggiore.
La mia domanda e' questa: ma le persone che cliccano su Napels non sono le stesse che cercavano Vakantie Napels o Accommodatie Napels e quindi potenziali clienti? Se erano solo persone che cercavano informazioni su Napoli, perche' hanno cliccato sull'annuncio se poi sono rimaste sul sito una media di 3 minuti, quando la media sul sito per la parola chiave Vakantie Napels e' di 20 minuti?
La mia perplessita' e' anche questa, le parole chiave in cui le persone hanno visitato di piu' il sito come Vakantie Napels e Accommodatie Napels hanno ricevuto appena 7 e 4 click. E' quindi una statistica da prendere con le molle questa?

Allora cerco di darmi una risposta da solo frutto anche delle letture che sto facendo sul tuo fantastico forum: ho il dubbio che stia utilizzando parole chiave troppo generiche, come Napels o Vakantie Agriturismo perdendo di fatto precisione nella mia offerta, che e' quella invece di offrire Agriturismo e BB in formula Fly-Drive in zone specifiche come la Costiera amalfitana, il Cilento, la Penisola Sorrentina, etc.
Se la mia tesi e' confermata, dovrei cancellare la parola chiave Napels, e investire piu' in quelle che fino ad ora hanno avuto piu' click e generato maggior quantita' di tempo medio sul sito?
Sono timoroso del fatto che una parola chiave come Napels mi genera una marea di contatti e perdere quindi visibilita' su Google...

Scusa se sono stato troppo discorsivo, ma oggi e' un giorno di bilancio, e onestamente devo cominciare a minizzare i costi e ottimizzare i profitti.

Cordialmente

Gianluca

ps. un'ultimisima cosa, ma che significa (content targeting)?

Gianluca è offline   Rispondi Citando