Mmmm il discorso è abbastanza complesso. Credo che il problema di cui parli cresca in maniera direttamente proporzionale alla popolarità del forum stesso e mi spiego:
Se oggi io su
wmf faccio praticamente quasi tutto non potrò di certo farlo per sempre. Oggi io so riconoscere (
ma posso anche sbagliarmi) un link con fini puramente autopromozionali da quello che ha uno scopo informativo ed aggiunge
valore al contenuto.
Allo stesso tempo non posso pretendere che domani, chi vorrà collaborare, sarà nelle condizioni di fare lo stesso, anche perchè
tutti noi possiamo giudicare gli eventi in maniera differente. Questo rende necessaria la presenza di un regolamento preciso. Il regolamento è utile sia per gli utenti (quando lo leggono) sia ( e soprattutto) per i moderatori a cui bisogna spiegare nella maniera piu semplice e precisa possibile la linea editoriale del forum.
E' impensabile che su un forum come GT ognuno operi secondo il suo punto di vista personale ed a questo servono le regole.
Il fatto che sul forum dell'amico Giorgio sia vietato l'inserimento dei link attivi credo derivi da 4 anni di esperienza di forum che, a causa di migliaia di fatti ed eventi più o meno piacevoli, si sono tradotti nel regolamento che conosciamo oggi.
In altri grandi forum le cose vanno diversamente proprio perchè reduci da esperienze differenti.
Un forum come GT è tartassato da gente che scrive solo per inserire link a fini SEO (anche perchè l'argomento principe del forum è proprio quello). Sappiamo inoltre che i link attivi sul forum GT sono
dofollow. Quindi mettendomi nei panni dell'amico Giorgio credo che avrei adottato anche io una regola simile, o comunque qualcosa che risolvesse il problema.
Ad esempio io ho risolto in parte il problema fin dal principio in quanto
tutti i link in uscita da wmf sono
nofollow. Il motivo è semplice: non ho intenzione di perder tempo correndo dietro a tutti gli spammer perditempo. Questo non ha però a che fare con i link autopromozionali che saranno sempre e comunque cancellati (non resi inattivi... ma cancellati completamente).
Questa non è stata una scelta facile perchè so per certo che molti amici del settore non la gradiscono. AL contrario però filtro fin da subito chi vuole inserire i link ai fin SEO che è ben differente da chi inserisce il proprio link in firma per offrire
valore e contenuti interessanti.... si parla quindi di un link più utile alla gente che a Google.
Invece per Giorgio il discorso è differente. Lui ha deciso di "passare pr" (permettetemi il termine) ai suoi utenti offrendo così un
valore di un certo tipo ma allo stesso tempo è costretto a moderare molto piu rigidamente tutto il resto.