Personalmente penso si debba iniziare ad abbandonare seriamente l'idea di pensare solo ed unicamente al posizionamento di un sito sulla base di chiavi concordate tra cliente e consulente. Il primo step deve essere l'acquisizione di visibilità, l'acquisizione di clientela in target ecc. ecc.
Obiettivi da definire con il cliente valutando i reali risultati raggiunti. Detto ciò, è doveroso considerare anche la presenza su riviste cartacee come importanti per l'incremento della propria visibilità.
Proviamo a fare un finto test.
* Mi interessa lo sport, le Olimpiadi
* Per questo compro una rivista specializzata in edicola. Come me faranno la stessa cosa tante altre persone con interessi simili o uguali ai miei.
... il target comincia realmente a profilarsi...
* all'interno della rivista leggo un articolo su un personal trainer che allena per le Olimpiadi.
* non ho bisogno di sapere se è disponibile un sito del personal trainer. Quando vorrò mi basterà mettere nome e cognome nel box di ricerca di Google per trovare post realizzati dal personal trainer sul suo blog, suoi interventi o di altri su forum, nella SERP verifico che ha anche un account su
Facebook (lo aggiungo!)...
Potremo avere traffico derivante dalla SERP o traffico diretto se indicheremo la nostra presenza sul web (il nostro sito, blog ecc.).
Abbiamo quindi dimostrato come il cartaceo è in grado di generare traffico da convertire in clienti/partner/business solo se avremo una solida presenza sul Web, ergo non basta più un sito aziendale o personale.
Danilo.