Un bel pò di tempo fa su GT aprii
una discussione riguardo il modello di business applicabile ad un portale immobiliare.
Oggi cercando informazioni sul settore immobiliare online trovo un ottimo report realizzato dallo
Studio Boraso. E per la prima volta sento
finalmente parlare di
servizi correlati alla pura e semplice vendita&affitto di immobili.
Quoto una parte di quel topic su GT:
Citazione:
1) Agenzie immobiliari e quindi compravendita....banale ma ovvio.
2) Imprese di costruzioni.
3) Mutui e quindi banche e Agenzie di credito.
4) Imprese che hanno a che fare con la casa: infissi, mobilifici, accessori per la casa, etc.
5) Professionisti: Architetti, geometri, designers per l'arredo....
|
Ciò di cui ancora non sento parlare è quello che io considero l'asso nella manica del mercato immobiliare online:
la localizzazione!
Ho come la sensazione che parlare di
mercati online localizzati delle volte equivale a bestemmiare...
Eppure credo che qualunque progetto online parta innanzitutto da un'approfondita analisi del target, dei potenziali clienti/utenti.
Prima di trovare delle risposte di solito ci si pone delle domande e secondo me la domanda in assoluto più importante da tenere in considerazione per un progetto immobiliare online è:
1. Quando l'utente cerca casa
DOVE cerca casa?
La seconda domanda più importante è:
2. Chi cerca casa di solito
cosa altro cerca?
Per rispondere alla prima domanda cerchiamo di immedesimarci in chi desidera comprare o affittare casa.
Non credi che chi cerca casa per il 90% delle volte la cerca nella sua città? (tranne per gli universitari e per chi sta per cambiare città)
Con questo cosa voglio dire?
Perchè mai se cerco casa nella mia città o nei ditorni (come accade quasi sempre) dovrebbe interessarmi un portale nazionale di annunci immobiliari?
Porprio il proliferare di
portali nazionali tutti molti simili tra loro comporta un altro problema. Se per le grandi città c'è sempre vasta scelta di annunci immobiliari, per molte altre la
scelta scarseggia.
Altro problema sono i
portali immobiliari nazionali che fanno capo a dei franchising (è inutile nominarli...li conosciamo). Su questi portali la scelta scarseggia in quanto sono ovviamente presenti solo gli annunci delle rispettive agenzie locali.
Ma alle gente cosa serve davvero? la gente cosa cerca davvero?
Tenetevi forte
Considerando che gran parte della gente cerca casa nella propria città o nei ditorni e che desidera avere accesso alla più vasta scelta di informazioni ed annunci disponibile è chiaro che...
.....la risposta perfetta ad un mercato di questo tipo è un
portale immobliare provinciale non legato ad alcun franchising o agenzia!
L'obiettivo di un portale di questo tipo è aggregare in se il 90% dell'offerta immobiliare locale (e quindi attirare il 90% della domanda).
Un portale di questo tipo dovrebbe inoltre offrire tutte le informazioni, i servizi ed i prodotti correlati alla progettazione, all'acquisto, alla
manutenzione della casa.
Immaginate cosa significa per un portale fidelizzare l'utenza anche DOPO l'acquisto della casa!
Un portale di questo tipo offre importanti benefici all'utenza locale e per questo può esser facilmente ritenuto un
punto di riferimento del settore andando così a superare i condizionamenti imposti dai motori di ricerca.
Se so che nella mia città esiste un portale che offre tutto ciò che cerco perchè mai dovrei utilizzare google?
Un portale di questo tipo potrebbe tranquillamente fare le scarpe ad un portale nazionale che difficilmente ne potrebbe comparare servizi ed offerta così
localizzata.
Spero che questo pensiero possa tornar utile a chi è in cerca di ispirazione