Discussione: Email Marketing
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 31-08-2008, 08:38   #3 (permalink)
stefanolbp
Junior Member

Invia un messaggio tramite Skype™ a stefanolbp

Predefinito

Ciao Utopie
Alex ti ha dato una delle tante risposte sull'email marketing.
Per rispondere alla tua domanda ci vorrebbe una settimana minimo... non a caso ci sono corsi di svariate ore sull'email marketing.

Io a differenza di Alex penso che prima di concentrare la tua attenzione su come si fa "Email Marketing" ritengo sia giusto per te capire prima alcuni concetti chiave della "Comunicazione" vera e propria che dovrebbe intercorrere tra te e l'eventuale acquirente.

Alex ti ha dato un input importante e non te lo devi far sfuggire.

Mi spiego meglio.

Le ultime statistiche dicono che il 97,3% delle persone che entra dentro un sito... entra ed esce senze comprare, quindi solo il restante 2,7% compra. Se poi vai a vedere quando compra, scoprirai che quasi tutti comprano tra la 5^ e la 7^ volta che entrano nello stesso sito.

I motivi sono molteplici e uno tra tutti è la fiducia.
Devi sempre metterti nei panni di chi non ti conosce e di chi è diffidente quindi invece di concentrare l'attenzione su questo 2,7% devi focalizzare le tue forze sulla maggioranza ossia quel 97,3%

Come?
Facendoti conoscere e quindi devi cercare il modo che essi ti lascino la propria mail. Per riuscifre in questa impresa devi dare loro qualcosa a titolo gratuito e possibilmente UTILE alle loro necessità.

Un esempio lampante è il corso base che dò a titolo gratuito sul mio sito. Oltre a dare un qualcosa gratuitamente ed utile, faccio in modo che i miei potenziali clienti imparino a conoscermi.

Insegnando online io devo dare modo ai miei visitatori di far conoscere il mio metodo di insegnamento; di scrittura e professionalità a chi non mi conosce. In poche parole devo far vedere loro il mio modo di insegnamento e la qualità dei contenuti.

Un esempio che ho già fatto in precedenza può essere quello di un mio cliente che ha aperto un negozio di cioccolato. Bene lui nel suo sito per "fagocitare" le mail dei suoi visitatori "regala" i segreti di come si cucina il cioccolato. Sembra una sciocchezza ma chi è amante del cioccolato sa benissimo che non è un impresa facile. Tu che cerchi prodotti relativi al cioccolato se entri in quel sito hai alte possibilità di essere interessato a come si cucina.

Oppure

Se vuoi comprare camicie ed entri in un negozio online di camicie, sarai altamente interessato ad apprendere come si riconosce una camicia cinese da una made in italy; come si tocca la stoffa, come si guardano le cuciture etc. etc..

Questi sono solo due piccolissimi esempi di come prendere le mail dei tuoi visitatori.

Il mio consiglio, dettato dalla mia esperienza mi dice di evitare i software e abbonarti a chi offre questo servizio. E' vero che costano di più ma sono molto piu affidabili.

Se usi un software è molto facile ( anzi è quasi sicuro) che dopo aver inviato qualche ciclo di mail tu venga bloccato dai filtri antispam. L'inesperienza gioca cattivi scherzi ed è facile inserire un contenuto errato che ti blocchi in partenza. Ogni mail bloccata sono potenziali clienti persi.

Inoltre l'arte dell'email marketing include diverse varianti che vanno dal viral marketing al listbuilding, ma se queste tecniche vengono applicate male sono molto deleterie in quanto affossano il tuo sito anche con un solo ciclo di mail.

Se vuoi ulteriori delucidazioni in merito, scrivi in questo forumi che appena ho un minuto sarà mia cura aiutarti a capire i concetti chiave.

Ciao

Stefano Forice

[URL="http://www.listbuilding.it"]www.listbuilding.it[/URL]
P.zza della Pace 13
00043 Ciampino (RM)

stefanolbp è offline   Rispondi Citando