Io credo che molto spesso non sia vera questa lettura giornaliera pre-iscrizione. Penso, e potrei sbagliare, che l'affermare di leggere è come dire "vi conosco un pò, quindi non vi sono estraneo, accoglietemi calorosamente", forse si ha la credenza che entrare di soppiatto senza "preavviso" (in questo caso dire "vi leggo da un pò") possa essere visto come un atto di "prepotenza" del nuovo sul già consolidato forum o anche perchè è più facile iscriversi e chiedere l'aiuto di cui si ha bisogno piuttosto che leggere se c'è già la soluzione che interessa, dire "vi leggo da un pò" vuole significare "quando vi chiederò una cosa che forse avete già trattato, saprete che io ho cercato ma l'argomento non l'ho proprio trovato (quando so bene che non è vero)". Che giro, eh?
Forse è troppo sospettosa, malata e articolata questa interpretazione, però mi rendo conto che chi dice "vi leggo da un pò" e poi propone cose che sono state trattate molte volte, sta mentendo spudoratamente. No?
Ovviamente sono solo mie supposizioni che non potrebbero avere nessuna valenza sulla realtà.