Bel modo di passare la domenica mattina, rispondere alle deliranti domande di Pikadilly...la tua forza di volontà mi stupisce.
A parte gli scherzi, ti ringrazio per avermi risposto praticamente subito.
Veniamo a noi...
In verità ho due esempi da portare, due esempi diversi ma simili (che bella frase chiarificatrice).
L'uno, quello più importante, tratta una particolare fobia di cui tanti ne soffrono ma pochi lo sanno, una fobia che ha fatto registrare per 120 utenti in soli tre mesi di apertura, utenti per la maggior parte postanti.
Essendo l'unico forum che in Italia tratta di questa fobia è più che naturale avere tanta utenza (se poi ci metti che ho fatto una campagna di sensibilizzazione nei studi medici e via dicendo, capirai che non è stato difficile aumentare gli iscritti partecipanti). Le decisioni prese sono state difficili ma obbligate anche perchè ad un certo punto un dottore ci ha pubblicamente messi alla gogna con teorie che, secondo me, non stanno nè in cielo nè in terra, ma questo non c'entra.
L'intervento del dottore ci ha però messo difronte alla decisione di censurare delle cose e chiudere delle sezioni e renderne private altre, questo ha penalizzato l'ambiente del forum perchè i nuovi iscritti si sentivano costretti a "sfogarsi" in aree pubbliche, a differenza di quelli "premium" che potevano farlo in privè e non solo, i vecchi utenti si sono sentiti castrati in un luogo che sentivano libero.
Abbiamo deciso di lasciare il forum principale, ovvero il tema del forum stesso, leggibile da tutti perchè siamo convinti che più si parla di questo problema e più persone si salvano dalla convinzione di essere pazze scatenate, e questo ci mette in una condizione di perenne moderazione perchè non possiamo permetterci di passare certi messaggi (esempio: nome di medicinali etc etc).
Quindi ci siamo chiesti: rendere o non rendere questo forum principale privato? Che impatto avrebbe su chi legge e non ha il coraggio di iscriversi (il problema è particolare ed è ancora tabu)?
Dobbiamo tutelare chi ha avuto coraggio e mandare al diavolo chi non si iscrive?
Il forum è questo:
www.emetofobia.it/forum
L'altro caso è più free, un forum al femminile sperimentale che ha una sezione chiamata spazio sfogo leggibile e scrivibile solo da chi si iscrive, abbiamo un tot di utenti che non hanno mai postato, che probabilmente sono entrati solo per leggere quelle sezioni (non sono bot) e via, così le utenti che invece si sentono tranquille nel postare stanno storcendo il naso perchè non si sentono sicure di scrivere, quindi, rendere privato lo spazio sfogo a chi magari ha 5 post (di più sarebbe impensabile) è la scelta che va per la maggiore in questi giorni, ma mi chiedo cosa comporterà in un forum che non tratta un argomento specifico.
Questo è quanto.