Ho riletto il mio post, sarà che stanotte non ho dormito, ma mi sono mangiata un pò di parole, mea culpa, mi punisco cercando di parlare come i comuni mortali e non come alien.
Intendo dire che secondo me moltissimi, più di quanti crediamo, non hanno semplicemente voglia di cercare e leggere gli argomenti trattati, anche quando il forum offre tutte le soluzioni e la praticità possibili (se esiste un limite al possibile), quindi non si può imputare sempre categoricamente al forum la responsabilità di non dare il meglio (discorso moooolto generale).
Ma forse non è nemmeno solo questione di voglia. Si sa che il cliente lo si "cattura" quando si sente al centro dell'argomento, credo che il leggere cercando di sentire il proprio problema vicino a quello dell'utente protagonista del thread che si ha davanti agli occhi, sia difficile, per questo ci si iscrive, si dice " è un pò che vi leggo" e poi si posta la stessa domanda senza dar conto minimamente che l'argomento è stato già trattato.
In ogni caso credo che, ogni forum è a sè, e certo c'è da differenziare anche le sezioni dello stesso forum, credo che io che moderavo l'area Joomla del GT nazionale avessi più casi di "ho cercato ma" di quelli che moderavano l'area seo-sem che invece avevano più "vi leggo da tot, ma mi sono registrato ora".
Nel topic di benvenuto credo che sia un tentativo di sentirsi parte di qualcosa ancora prima di entrarci, è come dire di aver letto il retro di un libro, ci si sente più informati su quel libro e quindi dichiariamo di non essere totalmente estranei al racconto, ci si mette un gradino più su di chi manco lo vede in libreria, quindi un gradino più su di utenti che nemmeno sanno come si chiama il forum, entrano, si iscrivono, domandano e ciao ciao baby.
Ok, stasera camomilla!