Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 28-04-2009, 12:47   #1 (permalink)
Ludus
Junior Member

Predefinito Aspetti SEO e SEM della struttura dei link nei post

Ciao a tutti
Ho un blog in costruzione e non vorrei avere la solita struttura dei link blog/categoria/post, perché ho la necessità di assegnare, alle volte, un post a due categorie. Anche se sono contrario ad assegnare un post a più di una categoria, nel mio caso sono costretto a farlo. Per fare un esempio:

blog sui libri, categorie col nome dei generi letterari, creo una categoria "libri per bambini", che non metto nell'elenco della sidebar, ma solo in home page in un box a parte. Assegno un post alla categoria Western, ma anche a quella Libri per bambini.

L'url sarebbe però blog/libri-per-bambini/post e questo perché nella url, con wordpress, compare la categoria che viene prima in ordine alfabetico, mentre io nella url quella specifica categoria non voglio che appaia.

Così ho deciso di avere una struttura delle url blog/anno/mese/giorno/post ma questa struttura ha i suoi pro e contro:

Pro:
  • non mi compare il nome della categoria che voglio escludere, tanto nella breadcrumb subito prima del titolo del post si leggono entrambe le categorie

Contro:
  • un utente che legge la url in serp potrebbe non essere tentato a cliccare sul mio post, perché magari, anche se è un argomento sempre valido, risale a due anni prima.
  • la url potrebbe venire troppo lunga

Un'altra soluzione che mi è venuta in mente è avere la struttura blog/post, che ha anch'essa i suoi pro e contro:

Pro:
  • url breve, facilmente memorizzabile

Contro:
  • non compare la categoria, quindi dalla url l'utente non può risalire alla sezione del blog, anche se dalla breadcrumb può farlo, ma in serp no.

Domande:
  • C'è un modo per escludere delle categorie dalle url? Forse in htaccess?
  • Altri suggerimenti?

Ludus è offline   Rispondi Citando
Sponsor post

Ecco i “15” motivi per cui il Tuo Marketing su Facebook NON dà risultati …
Clicca e scarica il PDF di 30 Pag già scaricato da gran parte dei Fan: