Tralasciamo l'importanza di possedere una database di email di utenti in target con la nostra attività, ovvero nostri potenziali clienti....
Online si sono scritte pagine e pagine su questo argomento.... alcune molto utili.... altre assolutamente inutili... ed altre ancora che promuovono servizi a pagamento...
Ritengo che la regola per creare una succosa lista di email
sia semplicissima!
Si basa tutto sul
principio di reciprocità. (vai a leggerlo)
Che
valore dai oggi al tuo indirizzo email da 1 a 100?
Se la tua risposta è 100 vuol dire che lo daresti in cambio di qualcosa a cui attribusci il medesimo
valore e
NON lo daresti in cambio di qualcosa che per te vale 50! (rileggi)
Ricordi in cosa consiste il baratto?
In altre parole
per indurre i navigatori a fornirti il loro indirizzo email devi offrire loro in cambio qualcosa di pari (meglio se superiore) valore.
Molti offrono guide/ebook gratuiti, altri (es. i forum) offrono la possibilità di interagire, chiedere informazioni ed essere visibili.
Perchè mai dovrei lasciare il mio prezioso indirizzo email a chi non mi offre nulla in cambio almeno di pari
valore?
Forse starai pensando che la faccio facile.... ti sbagli perchè facile non è... non tutti sono disposti a dare
valore gratis... molti altri ignorano completamente l'opportunità che tale strategia può offrire....
.... ci sono altri invece che con una sola
landing page di poche righe sono riusciti a creare liste di centinai di migliaia di indirizzi.
Chiediti subito dunque:
1. cosa possoi offrire ai visitatori del mio sito per indurli a lasciare il loro indirizzo email?
2. Ciò che offro è effettivamente utile? è di
valore?
3. In quali casi ho consegnato con piacere ad uno sconosciuto il mio indirizzo email?
Dalle risposte scaturirà la tua nuova strategia di
list buinding