Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-05-2009, 06:52   #7 (permalink)
marlog
Junior Member

Predefinito

Ciao
per la lezione del 5 potrei farvi avere un po' di dati relativi al mobile search dall'edizione 2009 della survey che facciamo ogni anno sull'utilizzo dei motori di ricerca in Italia. Stiamo conducendo le interviste proprio in questi giorni e per fine mese dovrebbero essere pronti.
Per quanto riguarda le problematiche del mobile search, discorso tariffe connettività a parte, la principale è che manca un'offerta all'altezza: io posso anche cercare, mentre sono per strada, un ristorante giapponese vicino a dove mi trovo in quel momento, ma capita spesso che i relativi siti manchino delle info basilari (orari di apertura, giorni di chiusura, spesso addirittura l'indirizzo...). E' capitato di vedere anche campagne di mobile search advertising pianificate evidentemente davanti a un computer tradizionale, visto che le landing pages non erano correttamente navigabili o funzionanti per la maggior parte dei cellulari web enabled.
Il futuro del mobile search è invece strettamente legato alla geolocalizzazione, vista la sempre maggiore diffusione di cellulari con gps. In particolare un'idea -che magari qualcuno sta realizzando, ma di certo non in Italia:-)- utile sarebbe quella che (faccio un esempio milanese), trovandomi al Mondadori Multicenter di via Marghera per valutare l'acquisto ad es. di un portatile, un'applicazione di ricerca geolocalizzata (un Kelkoo con mappe, per intenderci) mi dica che lo stesso portatile costa 200 € di meno al Darty di Corso Vercelli, a 5 minuti a piedi; 250 euro di meno al Mediaworld di viale Troya, a 10 minuti di bus; 300 € di meno se invece lo ordino online in un sito di e-commerce.

Marco

marlog è offline   Rispondi Citando