Discorso interessante ma forse più semplice di quello che sembra.
Ti dico la mia da due punti di vista:
da utente WMF:
Vado un pò a periodi, dato che non è il mio pane, ci sono momenti che ho più cose relative a questo argomento per la testa e periodi che non ne ho proprio. In questi ultimi frequento altri forum.
Quindi... una sorta di partecipazione al bisogno.
Anche se lo leggo tutti i giorni... certo certi argomenti sono un pò ostici per i non addetti ai lavori o semplicemente per il fatto che non mi interessano.
Indubbiamente mi sento più motivato a scrivere quando sento di dare un
valore, se poi viene riconosciuto tanto meglio. Credo che nel libro di Alex si parli di
riprova sociale. Concordo.
Lo sforzo dell'amministratore a motivare gli utenti ha la sua importanza ma se dovessi dare una percentuale direi un 25% iniziale che cala con il tempo.
Da amministratore di forum:
Io amministro un forum che, come tutti i forum, soffre di scarsa partecipazione. O meglio... visto il numero di utenti ce ne dovrebbe essere di più.
Dato che anche in questo caso non è il mio lavoro ma un mio hobby non ho tempo ne voglia di coinvolgere la gente a partecipare. Se una persona ha bisogno si iscrive e chiede, altrimenti legge e non partecipa.
Vero che la forza di un forum, o meglio la forza di qualunque gruppo di lavoro è la collaborazione per sviscerare nuovi argomenti e condividere sempr epiù dati e informazioni.
Come amministratore mi sono chiesto quello che ti sei chiesto tu.
E mi sono risposto che forse tanti cercano solo la risposta a un loro problema e di stare a fare conversazioni costruttive sul web non gliene può fregare di meno.
Mi viene da fare esempi partendo dalle trasmissioni televisive che riscuotono maggiore successo ma poi vado ot come al solito.
Meno male che ho usato il box della risposta rapida
Ciao,
M.