Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 29-05-2009, 11:52   #5 (permalink)
Motoraduni
Junior Member

L'avatar di Motoraduni

Invia un messaggio tramite Skype™ a Motoraduni

Predefinito

E' passato un pò di tempo dall'ultimo posto di questo 3D, ma essendomi appena iscritto vorrei portare un mio contributo alla discussione, semplicemente spiegando come opero io.

Io mi pongo dalla parte del mio utente/cliente, e partendo dal presupposto che non mi vorrei sentire ne preso in giro ne fregato a posteriori, parto subito dimostrandogli subito un grande rispetto, ovvero non gli dirò mai che gli do qualcosa gratis.. anche perchè è ormai chiaro che nessuno crede più al gratis.
Il mio ragionamento parte dai seguenti presupposti, derivate dall'esperienza:
  • la parola gratis attira sempre.. ma alla fine svilisce il prodotto/servizio offerto in quanto la qualità percerpita è ovviamente molto bassa
  • Sono abituato a selezionare la clientela, prediligendo quella seriamente interessata ai miei prodotti/servizi non a quello che è gratis
  • Quando regalo qualcosa a qualcuno gli dimostro subito rispetto comuncandogli subito cosa chiedo o ottengo in cambio (è sempre meglio che sappia subito la verità piuttosto che si inventi qualcosa lui, così facendo preservo la mia immagine a priori)
  • In sostanza cerco di fare capire al mio cliente/utente che non gli sto facendo un regalo, gli sto proponendo uno scambio. E' più veritiero, evito di fare la figura di quello che si vuole spacciare per quello che non è, do maggiore importanza a chi mi sta di fronte e a quello che gli sto offrendo, proprio perchè non è gratis... anche se alla fine di si tratta di un portachiavi da pochi centesimi.
Faccio alcuni esempi
  • Quando partecipo alle fiere il gadget non lo regalo a pioggia... lo offro solamente a chi si iscrive alla newsletter. Risparmio sui costi, in quanto do via meno gadget, e recupero clienti sicuramente interessati, quindi potenzialmente migliori.
  • Se organizzo un evento di beneficenza chiarisco subito che comunque alla fine ne guadagnerò in visibilità e immagine. Comuncandolo subito dimostro sicuramente maggiore serietà rispetto a tante persone che si riempiono la bocca di paroloni.
In sostanza il mio concetto è molto semplice:
Se tutti sanno che alla fine qualcosa ci si guadagna sempre perchè nasconderlo? Non è meglio chiarire subito cosa ci si guadagna impedendo alla gente di sentirsi fregata o di immaginare chissa cosa?

E' un modo di fare marketing in contro tendenza!!!

Motoraduni è offline   Rispondi Citando
The Following 2 Users Say Thank You to Motoraduni For This Useful Post:
Alex (30-05-2009), Matteo Mucchetti (04-02-2010)